Consolidamento e ampliamento della rete cantonale interdisciplinare in materia di matrimoni forzati
L’obiettivo del progetto del COSM è la lotta ai matrimoni forzati sul territorio del canton Neuchatel. A tal fine i lprogetto informa i giovani potenzialmente coinvolti in merito ai loro diritti e le loro possibilità di azione, sensibilizza i genitori e i membri della comunità e fornisce ai professionisti gli strumenti adeguati per poter intervenire nei casi concreti.
Il COSM intende iscrivere le sue attività in materia di matrimoni forzati in un contesto a lungo termine, nel quadro di una strategia quadriennale che si articola sui tre seguenti pilastri:
- sensibilizzazione / formazione / informazione dei gruppi target,
- consulenza / mediazione
- presa a carico delle vittime potenziali o reali.
La strategia prevede un migliore coordinamento in seno al COSM per quanto concerne la tematica dei matrimoni forzati come pure un consolidamento, una rivalorizzazione e un ampliamento della rete cantonale. Il gruppo potrà quindi aprire le porte alle persone provenienti da un contesto migratorio e ad altri professionisti che lavorano direttamente on i migranti.
In base all’esperienza acquisita nel quadro del progetto pilota (2009-2013), in questo nuovo progetto sarà attribuita una particolare attenzione alla sensibilizzazione delle donne migranti e delle giovani donne provenienti da un contesto migratorio. Sarà creato un sotto-gruppo di lavoro costituito da diversi professionisti che lavorano a stretto contatto con giovani donne (per esempio i servizi di pianificazione familiare) e con donne migranti (per esempio il RECIF, centro di formazione e d’incontro per donne migranti). Il gruppo di lavoro si impegnerà a creare un gruppo di parola per giovani donne moderato da professionisti e ad organizzare una serie di incontri informali con le donne migranti per parlare di educazione dei figli, delle preoccupazioni concernenti la scuola e la formazione, della necessità di trasmettere determinati valori ai figli...
Infine, per quanto concerne gli altri due pilastri sopraccitati, segnatamente la consulenza/mediazione e la presa a carico delle vittime, si tratta di attività avviate dal COSM diversi anni fa e che proseguiranno con un ulteriore sviluppo delle misure di sostegno e di presa a carico.
Febbraio 2014, Service de la cohésion multiculturelle