Studio sui matrimoni forzati in Svizzera (2012)

Il Consiglio federale ha assegnato all'Università di Neuchâtel l'incarico di realizzare il primo studio approfondito a livello svizzero sul tema dei matrimoni forzati. Lo studio è stato pubblicato dalla Segreteria di Stato della migrazione SEM (Ufficio federale della migrazione) con il titolo «Mariages forcés en Suisse: causes, formes et ampleur» (Neubauer&Dahinden, 2012). Non è disponibile la versione italiana dello studio.

L'obiettivo dello studio era fornire le conoscenze indispensabili per lo sviluppo e la realizzazione di misure efficaci. Il mandato chiedeva di rispondere a tre domande fondamentali. Lo studio doveva innanzitutto analizzare le cause, le forme e l'entità dei «matrimoni forzati» e il profilo delle vittime. Inoltre doveva appurare quali misure erano già state adottate nei settori della prevenzione, dell'accompagnamento e della protezione e infine si chiedeva una lista di raccomandazioni per la realizzazione di misure supplementari.

Sulla base dei risultati di questo studio il Consiglio federale ha lanciato, nel settembre del 2012, il programma federale di lotta ai matrimoni forzati (2013 – 2017).

Ulteriori informazioni sui risultati dello studio :

Studie als PDF-Datei. Egalement disponible en français

Riassunto
Rapporto del Consiglio federale