Coordinamento e creazione di una rete sovraregionale
TERRE DES FEMMES Svizzera si è occupata del coordinamento e della messa in rete di quattro progetti pilota contro i matrimoni forzati durante la prima fase del progetto, dal 2009 al 2011. I responsabili di progetto si sono incontrati periodicamente per favorire lo scambio professionale e coordinare le attività. Nel gennaio del 2012 si è tenuto un congresso nazionale sul tema dei matrimoni forzati al quale hanno partecipato 120 professionisti e rappresentanti delle autorità.
Nella seconda fase del progetto, tra il 2012 e il 2013, TERRE DES FEMMES Svizzera ha creato una rete sovraregionale favorendo lo scambio tra i progetti e altri attori confrontati con il tema dei matrimoni forzati. Al termine dei progetti pilota la Confederazione ha integrato la rete creata a livello nazionale nel contesto più ampio del Programma federale di lotta ai matrimoni forzati .
Sito internet e newsletter
Nel 2010 TERRE DES FEMMES Svizzera ha allestito la piattaforma bilingue di informazione e scambio sul tema dei matrimoni forzati in Svizzera www.gegen-zwangsheirat.ch / www.mariages-forces.ch.
Nel biennio 2012 – 2013 è stata realizzata anche una newsletter sul tema. Le newsletter 1/2012, 1/2013 e 2/2013 sono archiviati in formato PDF.
Da metà marzo 2014 la Confederazione ha rilevato il sito e integrato tutte le attività di coordinamento nel quadro del Programma federale di lotta ai matrimoni forzati.
Febbraio 2014, TERRE DES FEMMES Svizzera