Contro i matrimoni forzati – un diritto umano per tutti
zwangsheirat.ch affronta pubblicamente la problematica dei matrimoni forzati dal 2004. I seguenti moduli di progetto sono stati co-finanziati dalla Confederazione nel biennio 2013 – 2014:
Formazione continua e workshop: moduli base e di specializzazione
zwangsheirat.ch offre «conoscenze di base» in moduli della durata di 3-8 ore, all’indirizzo di diversi gruppi target (scuole, associazioni, professionisti, anche centri di formazione professionale). I «moduli di specializzazione» trattano i seguenti temi:
- «workshop sul quadro giuridico, orientato allo studio di casi»
- «anche persone provenienti da un contesto migratorio» (per esempio mediatori e traduttori interculturali)
- «anche gli uomini sono delle vittime»
TransFormation per la Svizzera –‚best practice' a livello internazionale
Raccolta di informazioni attraverso un lavoro di ricerca internazionale e grazie a collaborazioni già in essere. I risultati sono successivamente adattati al contesto svizzero.
Consulenza, accompagnamento e presa a carico (B3) delle persone coinvolte / Coaching per le persone di riferimento
Le persone interessate da situazioni di matrimonio forzato possono ricevere consulenza, accompagnamento o assistenza anche al di fuori dei normali orari d’ufficio. Anche le persone che appartengono al contesto sociale delle persone interessata (datori di lavoro, amici, docenti, membri di associazioni, …) possono usufruire a titolo gratuito dell’offerta di consulenza. Il coaching personale è disponibile per telefono, mail o in un incontro privato.
zwangsheirat.ch ha già sviluppato diversi modelli di consulenza che sono aggiornati costantemente in base all’esperienza.
«Ich wähle selbst...» («Scelgo da solo/a...»): pubblicazione
La pubblicazione prevede di presentare ritratti, storie e opinioni delle persone coinvolte e dei professionisti. L’intento è suscitare solidarietà e comprensione attraverso le testimonianze di storie vissute e il riferimento alla realtà per incoraggiare chi è vicino alle persone coinvolte a offrire un sostegno costruttivo.
Esposizione mobile sul tema della libera scelta del partner
Realizzazione di moduli espositivi specifici sul tema dei matrimoni forzati. I moduli saranno messi a disposizione degli interessati per l’uso nelle scuole, da parte di organizzazioni o in spazi pubblici, con la possibilità di essere adattati flessibilmente al contesto. L’uso sarà a titolo gratuito. Attualmente i moduli espositivi sono in fase di realizzazione.
Altre attività che non ricevono un sostegno finanziario della Confederazione sono presentate sul sito www.zwangsheirat.ch.
Febbraio 2014, zwangsheirat.ch