«Ja, ich muss» («Sì, devo») – formazione, sensibilizzazione e coaching per professionisti sul tema dei matrimoni forzati
Il centro di formazione per la violenza domestica di Lucerna «Bildungsstelle Häusliche Gewalt Luzern» prevede diverse attività di contrasto ai matrimoni forzati, concentrate in particolare nel settore della formazione e del coaching dei professionisti, della sensibilizzazione delle persone di riferimento e dell’opinione pubblica e della prevenzione per giovani donne e uomini potenzialmente coinvolti in situazioni di matrimonio forzato.
Formazione dei professionisti che entrano in contatto con le persone coinvolte o che svolgono un ruolo o una funzione specifica ai sensi della nuova legge federale (servizi di aiuto alle vittime, uffici dello stato civile, scuole e aziende formatrici, servizi di consulenza).
Prevenzione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica attraverso la mostra «Willkommen zu Hause – eine Ausstellung zu Gewalt in Familie und Partnerschaft» («Benvenuto a casa – una mostra sulla violenza in famiglia e nella coppia)» e visite guidate per le scuole (scuole secondarie e professionali). Si tratta di una mostra itinerante che viene messa a disposizione degli enti interessati e che può essere adattata alla situazione specifica locale. I servizi di aiuto e sostegno regionali hanno anche la possibilità di presentare le loro offerte nell’ambito della mostra. È possibile anche usare singoli elementi della mostra per eventi specifici.
Sostegno, coaching e formazione continua per i professionisti che operano nel settore scolastico, parascolastico e della formazione e che possono essere confrontati con casi di matrimoni forzati
Volantino per giovani coinvolti in situazioni di matrimonio forzato «Wer entscheidet, wen du heiratest» («Chi decide chi sposi?»). Nel quadro del progetto il vecchio volantino sarà sottoposto a una revisione e ristampato.
Febbraio 2014, Bildungsstelle Häusliche Gewalt Luzern