Sensibilizzazione nel Canton Turgovia con una particolare attenzione per le scuole professionali
Le allieve e gli allievi delle scuole professionali si trovano in un’età critica per quanto concerne i matrimoni forzati. Alcuni di loro sono coinvolti direttamente in una situazione di matrimonio forzato, mentre altri sono amiche o amici di persone coinvolte direttamente. L’esposizione «Willkommen zu Hause» (Benvenuta/Benvenuto a casa), presentata per la prima volta nel centro di formazione professionale di Frauenfeld nel marzo del 2014, dove ha riscosso un notevole successo, sarà replicata nei prossimi anni in tre centri professionali (ca. 800 persone per esposizione).
Saranno organizzate delle visite guidate per classi allo scopo di informare e sensibilizzare i giovani sul tema dei matrimoni forzati. Gli allievi saranno informati riguardo ai servizi ai quali si possono rivolgere, informazioni che potranno trasmettere successivamente a conoscenti e persone interessate. L’esposizione si avvale anche della partecipazione dei responsabili per i giovani della polizia cantonale che affronteranno il tema delle conseguenze penali dei matrimoni forzati. È prevista inoltre una sensibilizzazione degli insegnanti delle scuole professionali regionali allo scopo di fornire loro gli strumenti per aiutare gli allievi coinvolti in situazioni di costrizione. Le manifestazioni per professionisti, organizzate con la partecipazione delle aziende formatrici, mirano a sensibilizzare e a creare moltiplicatori.
L’esposizione «Willkommen zu Hause» sarà aperta anche al pubblico e permette quindi di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei matrimoni forzati e di informare riguardo ai servizi di consulenza esistenti.